Passeggiata Enogastonomica

PASSEGGIANDO AI CONFINI DI CASTELLO...

Il piacere di visitare e scoprire nuovi luoghi; scrutare affascinanti paesaggi; assaporare grandi vini e i piatti tipici piemontesi tra itinerari del gusto e tradizioni popolari: tutto questo è la proposta "Walking around the castle", passeggiata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco di Dogliani Castello nella seconda domenica di Ottobre di ogni anno.

Il borgo e la campagna nei dintorni di Dogliani Castello attenderà visitatori, appassionati o semplici curiosi nel momento del magico in cui le colline mutano aspetto e colori, a preludio della stagione autunnale. Il paesaggio si colora di nuovi riflessi, lasciando pian piano spazio alle sfumature del rosso e del viola, colori primari del periodo di vendemmia.

E' questo il periodo migliore per apprezzare la bellezza della campagna e delle colline, pronte ad accogliere i visitatori con i loro intenso bouquet di aromi e di sapori.

Una splendida occasione per cono scere da vicino il territorio delle Langhe da cui traggono origine alcuni dei migliori vini locali, in particolare il Dolcetto di Dogliani, sintetizzato con il nome 'Il Dogliani', alimentandosi degli aromi e di colori di un paesaggio unico al mondo.

Il ritrovo e la partenza sono previsti alla h 8.30 presso la piazza Grasso con una fumante colazione a base di thè, caffè e fette di pane con marmellata e nutella.

Il percorso di circa 8 km, si snoderà lungo le caratteristiche stradine di campagna che dal paese si dipanano verso le frazioni, perdendosi in mezzo agli scenografici filari delle vigne e toccherà le frazioni Biarella, Taricchi, La Spina, Gombe, Madonna delle Grazie e Castello.

Passeggiando attraverso le colline Doglianesi, impreziosite dalle belle distese di noccioli e dalle mille geometrie di vigne e coltivi, si potranno ammirare i colori della natura, che svela il lavoro dell'uomo sui fianchi delle colline, il profumo dei grappoli maturi, che rivela i vini promessi e la luce obliqua del sole, che scolpisce le morbide creste dei colli.

Il panorama è mozzafiato: dolci pendii punteggiati da rustici casolari e piloni votivi; unterritorio che custodisce nelle sue colline, nei suoi declivi, nei calanchi enei boschi, tutta la sua storia. Per deliziare non solo gli occhi, ma anche il palato previste sei tappe, presso prestigiose aziende agricole del luogo, per la degustazione e gli assaggi dei prodotti tipici di Langha. Qui, accolti dallo spirito gioviale e cortese dei proprietari e della piacevolezza dell'ambiente, faranno bella mostra, tutte lee più rinomate produzioni del territorio, apprestate dalle abili mani dei produttori. Si potranno quindi assaggiare ghiotte prelibatezze come gli squisiti salumi ee la carne cruda, i peperoni con la bagna caoda, le acciughe al verde, la polente di mais ottofile presentata con lo spezzatino e salciccia e crema di porri, il pane appena sfornato dal forno a legna insaporito con l'aglio, le gustose tome di Langha, il dolcissimo miele, la tradizionale cougnà, le torte, i dolci e le castagne: un'autentica festa del sapore dove il re dei vini doglianesi, il Dolcetto di Dogliani doc, offerto dai migliori produttori locali, omaggerà tutti questi piatti.

E' previsto un servizio di bus navetta. L'arrivo è annunciato nel pomeriggio in piazza Belvedere.

N. B.

Siamo spiacenti ma l'edizione 2014 della passeggiata è stata rimandata al prossimo anno, in quanto, la Pro Loco deve organizzare nel modo migliore la 40° edizione del Presepe Vivente che si svolgerà nelle sere del 23 e 24  dicembre.

Ci scusiamo e Vi aspettimo per l'edizione 2015.